4 luglio


Il 4 luglio l’America si ferma per celebrare se stessa.
E’ un giorno che gli europei ed, in particolare, gli italiani fanno spesso fatica a comprendere fino in fondo.
Non è un semplice giorno di festa, non si tratta di “un giorno in più di vacanza” come, invece, è spesso per noi il 25 aprile.
E’ un giorno che ogni americano è orgoglioso di celebrare.
Si dice “celebrare” la festa del 4 luglio e non semplicemente “festeggiare” il 4 luglio, in quanto il verbo “celebrare” porta con se tutta una serie di significati profondi, quasi un alone di sacralità, che, invece, la semplice parola “festeggiare” non riesce ad evocare. Banalmente, si può dire che il 4 luglio si celebra la festa dell’indipendenza (Independence Day) delle colonie americane, ottenuta dall’Inghilterra nel 1776.
Questa è la data che, per un americano, segna la nascita della democrazia nel suo paese. Questa è la data che segna la vera nascita degli Stati Uniti d’America e, poiché gli Americani si sentono profondamente attaccati alla loro patria, tanto da identificarsi interamente con essa, si può dire che il 4 luglio è la festa anche degli Americani stessi.

Uno dei più grandi presidenti della Storia ha dichiarato:

La libertà non è mai più di una generazione lontana dall’estinzione.
Non l’abbiamo trasmessa ai nostri figli nel sangue, ma deve essere difesa, protetta e passata a loro perchè facciano lo stesso, oppure un giorno trascorreremo i nostri ultimi anni raccontando ai nostri figli, e ai figli dei nostri figli, com’erano una volta gli Stati Uniti, quando gli uomini erano liberi.

Buon Compleanno America!

3 stelline, grazie! ❤:

  1. Sabri ho percorso il tuo blog...è stato un'esperienza meravigliosa, i tuoi lavori, la presentazione, il gusto, lo stile...tutto è prezioso...amo anche la pittura...È stato un gusto conoscerti ed assicurazione ritornerò sempre a vedere più cose belle...Affettuosamente dall'Argentina ti saluto...Patrizia

    RispondiElimina
  2. Ciao mi chiamo Elisa, sono rimasta molto colpita dal tuo blog sia per le tue bellissime creazioni, sia per il tuo ultimo post. Penso che anche da noi ci dovrebbe essere più rispetto per feste come il 25 aprile o il 2 giugno: io ricordo la mia nonna che mi raccontava della guerra, il mio babbo era piccolo ma ricorda ancora quei giorni in cui erano costretti a "sfollare" a nascondersi e la gioia di quando i primi carri armati americani giunsero in città. E' necessario racontare, raccontare, raccontare perché anche le generazioni che non hanno vissuto quegli eventi comprendano l'importanza di ciò che oggi hanno grazie al sacrificio dei loro progenitori.
    Buon 4 luglio!
    Elisa

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabry, bellissimo post..... sono passata per un salutino veloce baciotti Deby

    RispondiElimina

❤ Grazie!

 
IdeeCountry - il blog Blog Design by Ipietoon